sabato 21 settembre 2013

Idea per le confezioni

Uno dei problemi maggiori con cui mi scontro sempre è la conservazione e presentazione del sapone.
Perché il sapone si sporca, ci finisce sopra qualsiasi cosa, dalla polvere (fastidiosissima e veramente brutta esteticamente) agli stessi pezzettini o briciole di altri saponi.
Quando poi lo devo regalare i problemi aumentano: il sapone sporca, può venire a contatto con altri materiali o oggetti.....insomma, necessita di un adeguato packaging per poter essere messo in borsetta tranquillamente (noi donne sappiamo cos'è una "borsetta" XD).
Le soluzioni che avevo adottato finora, erano queste


Soluzione n°1, totalmente ecologica: carta (categoricamente recuperata dalle buste del pane XD) e spago. L'idea era molto bella, ma aveva lo spiacevole inconveniente che se mi dimenticavo di scrivere quale saponetta c'era dentro (e succedeva spesso LOL) dovevo disfare il pacchetto e rifare tutto daccapo. 



Soluzione n°2 effetto bomboniera: del tulle legato con del filo di cotone o altro nastro. Questa confezione era molto bella esteticamente, ma non mi ha mai convinto al 100%, perché il sapone si sporcava ugualmente. 


Facendo queste considerazioni, ho alla fine adottato questa soluzione 


delle bustine in plastica


che mi offrono il giusto compromesso tra la visibilità del sapone (anche l'occhio vuole la sua parte ;)


 la pulizia del sapone stesso (non viene a contatto ne con polvere ne con altro) 



e l'ordine: in questo modo posso conservarle e quando mi serve un gusto particolare lo trovo con semplicità, grazie all'etichetta che ho pinzato nella bustina. 

Questa soluzione può essere un'idea utile anche per regali di altro tipo, è molto semplice e facile da realizzare. Ciao a tutti, e fatemi sapere cosa ne pensate :) 



lunedì 2 settembre 2013

Sapone al miele

Uno degli alimenti più straordinari che la natura ci offre è il miele.

Il miele è stato usato fin dall'antichità, oltre che come alimento, anche per le sue proprietà curative: in particolar modo per la guarigione delle ferite e per idratare e nutrire la pelle.

Il sapone al miele è uno dei più tradizionali e dei più amati (anche dalla sottoscritta), proprio per le sue caratteristiche di tollerabilità e delicatezza. Nonostante questo in rete non si trovano molto facilmente ricette per la sua preparazione; per cui ho pensato, oltre a farvi vedere le foto, di inserire anche la ricetta.

Come sempre, ho scelto ingredienti di ottima qualità, non mi metterei mai sulla pelle qualcosa di tossico o di scadente: olio extravergine d'oliva e miele.

Emolliente, elasticizzante, nutriente e idratante: le proprietà di questo sapone rendono la pelle soda, elastica e vellutata. Il miele infatti nutre i tessuti epiteliali e attiva la circolazione superficiale a livello dei capillari migliorando la struttura della pelle e combattendo diverse imperfezioni. L'olio d'oliva nutre in profondità la pelle lasciandola morbida e vellutata. 



Ecco la ricetta per il sapone al miele realizzato col metodo a freddo  :) 




Ingredienti: 
1 Kg olio extravergine d'oliva
128 gr idrossido di sodio
300 gr acqua distillata
25 gr di miele

La ricetta è molto semplice, si procede come al solito per il metodo a freddo, e al nastro si aggiunge il miele. 
Dopodiché si continua a mischiare bene per far amalgamare il miele e poi si mette negli stampi. 







Si copre e dopo 24-48 ore si toglie dalle forme e se necessario si procede al taglio. 


Dopo 8 settimane il vostro sapone è pronto per essere utilizzato e per regalarvi mille dolci coccole ;)