Il miele è stato usato fin dall'antichità, oltre che come alimento, anche per le sue proprietà curative: in particolar modo per la guarigione delle ferite e per idratare e nutrire la pelle.
Il sapone al miele è uno dei più tradizionali e dei più amati (anche dalla sottoscritta), proprio per le sue caratteristiche di tollerabilità e delicatezza. Nonostante questo in rete non si trovano molto facilmente ricette per la sua preparazione; per cui ho pensato, oltre a farvi vedere le foto, di inserire anche la ricetta.
Come sempre, ho scelto ingredienti di ottima qualità, non mi metterei mai sulla pelle qualcosa di tossico o di scadente: olio extravergine d'oliva e miele.
Emolliente, elasticizzante, nutriente e idratante: le proprietà di questo sapone rendono la pelle soda, elastica e vellutata. Il miele infatti nutre i tessuti epiteliali e attiva la circolazione superficiale a livello dei capillari migliorando la struttura della pelle e combattendo diverse imperfezioni. L'olio d'oliva nutre in profondità la pelle lasciandola morbida e vellutata.
Ecco la ricetta per il sapone al miele realizzato col metodo a freddo :)
Ingredienti:
1 Kg olio extravergine d'oliva
128 gr idrossido di sodio
300 gr acqua distillata
25 gr di miele
La ricetta è molto semplice, si procede come al solito per il metodo a freddo, e al nastro si aggiunge il miele.
Dopodiché si continua a mischiare bene per far amalgamare il miele e poi si mette negli stampi.
Si copre e dopo 24-48 ore si toglie dalle forme e se necessario si procede al taglio.
Dopo 8 settimane il vostro sapone è pronto per essere utilizzato e per regalarvi mille dolci coccole ;)
Nessun commento:
Posta un commento