lunedì 27 maggio 2013

Sapone al lentischio contro la dermatite

Nelle mie innumerevole prove per riscoprire la natura e le esperienze antiche, ho provato a realizzare un sapone con l'olio di lentischio. E' un'olio che ha spiccate caratteristiche, sia per quanto riguarda il sapore, sia per gli effetti benefici per la salute e per la pelle.


In fitocosmesi l'olio di lentischio viene utilizzato per le sue qualità emollienti, ammorbidenti, protettive e idratanti. 

Questo sapone, grazie alla presenza dell'olio di lentischio, risulta particolarmente adatto per le pelli più sensibili, o in caso di pelli irritate da scottature e bruciature; è particolarmente indicato anche in caso di dermatiti e acne. 
Io lo uso in particolare come shampoo, anche se un po temevo che seccasse troppo i capelli.  Anche perché soffrendo da tempo di dermatite seborroica, non ho mai trovato una cura che risolvesse il problema, e periodicamente si ripresentava in maniera più o meno aggressiva. La situazione è decisamente migliorata da quando uso questo sapone al lentischio: non ho più prurito, e i capelli, che erano secchi ( di più) sono splendidi. 
Quindi posso dire: esperimento riuscito ;) 



Ingredienti: olio d'oliva, olio di lentischio, idrossido di sodio, acqua. 

2 commenti:

  1. Interessantissima formulazione: io ho saponificato olio di lentisco che mi è stato regalato, devo dire che il sapone è stupendo, ma non ho trovato il suo coefficiente e ne ho inserito circa 20 gr. dopo l'emulsione della soluzione sodica con gli altri grassi che ho usato. Leggo che tu hai usato solo olio di Lentisco: come hai calcolato il SAP per favore? Grazie, ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao cnz. La composizione di questo sapone al lentisco è 95% olio extravergine d'oliva e 5% olio di lentisco, che inserisco a fine lavorazione come olio pregiato. Il risultato, anche con queste piccole percentuali, è ottimo.
    Per ora non vado oltre, perché non conosco con esattezza il SAP dell'olio di lentisco, ma sto facendo degli studi in proposito per poter utilizzare percentuali più alte in sicurezza e arrivare a produrre magari un 70%.
    Hai usato 20 gr su quanti grassi totali? Come ti trovi?

    RispondiElimina