sabato 20 luglio 2013

Anice stellato e liquirizia

Ogni tanto creo qualcosa di speciale, un regalo, per  me e per gli amici, quelli che sanno tirarti su il morale anche quando vedi tutto dalla prospettiva sbagliata.
Un dono due volte prezioso, perché pensato e realizzato con l'anima, ancor prima che col cuore, e perché reso possibile da uno scambio su zerorelativo.

Ricordate l'oleolito che ho preparato tempo fa?

Ho voluto creare un sapone che racchiudesse questi splendidi aromi, anice stellato e liquirizia, con un profumo dolce ma leggero, impercettibile quasi, ma che sprigiona le sue essenze al contatto con l'acqua.

E la ricetta, realizzata con il metodo a freddo, la condivido con voi  :)



Ingredienti:
1 kg di olio d'oliva
128 gr di soda caustica
300 gr di acqua distillata
anice stellato e liquirizia per tisane.

Nel kg di olio d'oliva è compreso anche l'oleolito preparato qualche tempo fa.

Per avere un profumo più persistente, poiché non utilizzo oli essenziali o profumi sintetici, ho deciso di fare un'infuso, sempre di anice e liquirizia, da usare al posto dell'acqua. L'infuso si prepara il giorno prima, in modo che abbia il tempo di raffreddarsi, e pesando la quantità di acqua che serve per la ricetta, quindi nel mio caso 300 gr.   Il colore scuro della soluzione è dato dall'infuso.



Dopo aver pesato tutti gli ingredienti, ho unito la soda caustica nell'infuso, e nel mentre ho messo l'olio a scaldare.
Quando entrambi erano alla temperatura di 45°, ho versato la soluzione caustica nell'olio e ho iniziato a mescolare con il frullatore a immersione, fermandomi di tanto in tanto, finché non ho raggiunto il nastro.



A questo punto ho messo il composto negli stampi, e l'ho coperto con della pellicola e dei canovacci per tenerlo al caldo.

Dopo 48 ore il risultato è questo




Ora non mi resta che lasciarlo stagionare 8 settimane e poi sarà pronto per poter essere utilizzato.

Che vi devo dire?  Buon bagno a tutti  ;)





Nessun commento:

Posta un commento